BARI NAPOLI TORINO
BOLOGNA PADOVA TRIESTE
FIRENZE PALERMO VERONA
GENOVA RIMINI VENEZIA
MILANO ROMA
linkEVENTI DEL 22/10/2017
tutti
locali
gallerie
concerti
disco
djset
festival
libri
musei
radio
riviste
teatri
cinema
degustazioni
video
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
293031
http://www.misvago.it/banner.php
IL PARCO IN TUTTI I SENSI
Quando: dal 13/06/15 al 14/06/15
Dove: Parco della Chiusa - Via Panoramica, 38 Casalecchio di Reno BO
Sito: www.parcodellachiusa.it
Email: info@girobussola.org
INFO
Sabato 13 e domenica 14 giugno, alle ore 20,00, al Parco della Chiusa
Il Parco in tutti i sensi
Evento ambientale di sensibilizzazione alla disabilità visiva

Un evento di sensibilizzazione alla disabilità visiva, nel contesto del turismo ambientale, è quello che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno, sempre con inizio alle ore 20,00, nel del Parco della Chiusa. “Il Parco in tutti i sensi”, questo è il titolo della manifestazione, è organizzato dall’associazione bolognese La Girobussola – nata nel 2013 con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità turistica di persone affette da cecità - in collaborazione con l’associazione e.ventopaesaggio – che invece si occupa di cultura del paesaggio in ogni sua declinazione – all’interno della settima edizione di IT.A.CA’- Festival del Turismo Responsabile, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
Durante l’iniziativa persone non vedenti e persone vedenti (ma bendate) potranno prendere parte a una camminata notturna non convenzionale, caratterizzata da soste in cui verrà esaltata l’esperienza sensoriale – olfattiva, auditiva, tattile – alla scoperta della natura.

Si metteranno a confronto le cortecce, la forma delle foglie e l’odore dei diversi alberi, si potranno assaggiare i frutti spontanei del sottobosco e sperimentare un orientamento non visivo per dare a tutti la possibilità di provare in prima persona l’importanza della multisensorialità. Tutti i partecipanti verranno invitati a cimentarsi con la lettura di mappe tattili in rilievo stampate tramite tecnologia Minolta, e per chi vorrà si potrà accedere a informazioni testuali e multimediali attraverso dispositivi NFC installati lungo le varie tappe.

L’esperienza inizierà al calar del sole e terminerà con il buio “vero” e l’arrivo dei suoni del bosco notturno, gustando, al termine, un aperitivo a base dei prodotti dell’orto biodinamico di Casa Margherita.
Il Parco in tutti i sensi è l’evento inaugurale del nuovo allestimento tecnologico per la disabilità visiva nel Parco – dispositivi NFC e QR-CODE – tramite cui sarà possibile accedere, grazie mappe tattili collegate a Chip NFC (con scambio di informazioni con il proprio smartphone), ad informazioni in maniera indipendente da parte di tutti e in qualunque periodo dell’anno.
Today And Tonight
DiscotecheRistoranti
DiscopubPizzerie
BirrerieRistoranti etnici
PubTaverne/osterie
EnotecheCocktail bar
Music clubCreperie
LudotechePaninoteche
Sexy clubBar/gelaterie
dove dormire
HotelBed & Breakfast
VIGNETTELUI E LEI
BARZELLETTEFORUM
VIDEO BUFFICHAT
FOTO BUFFEDIRECTORY
PIATTI ETNICICOCKTAILS
GIOCHI
/Bologna/index.php?zone=speeddate
ARTETELEVISIONE
TEATROGOSSIP
CINEMAOROSCOPO
banner pubblicitari segnala un locale segnala un evento
Copyright 2001-2017 Misvago.it       PRIVACY    Cookie Policy    DISCLAIMER    CONTATTI    LINKS    SPEED DATE    SPEED VACANZE