BARI NAPOLI TORINO
BOLOGNA PADOVA TRIESTE
FIRENZE PALERMO VERONA
GENOVA RIMINI VENEZIA
MILANO ROMA
linkEVENTI DEL 14/11/2018
tutti
locali
gallerie
concerti
disco
djset
festival
libri
musei
radio
riviste
teatri
cinema
degustazioni
video
010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
252627282930
http://www.misvago.it/banner.php
GLI INSINTESI PROTAGONISTI A CARPINO, ARIANO E ALL
Quando: dal 09/08/13 al 12/08/13
Dove: Carpino - Piazza del Popolo
Sito: www.insintesidub.it
INFO
GLI INSINTESI PROTAGONISTI A CARPINO, ARIANO E ALLA NOTTE DELLA TARANTA
Francesco Andriani de Vito e Alessandro Lorusso tornano sul palco di tre prestigiosi festival dedicati alla musica popolare. In rotazione anche una versione jungle della "Pizzica di Aradeo" con la voce inconfondibile di Alessia Tondo

Un'estate ricca di sorprese e di festival in giro per l'Italia e l'Europa per gli Insintesi, duo leccese nato nel 1998 dall'incontro di esperienze musicali e artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: l'amore per la musica dub, reggae, jungle. Francesco Andriani de Vito (dj e producer) e Alessandro Lorusso (polistrumentista e producer) propongono, infatti, una versione jungle della "Pizzica di Aradeo", fortunato brano contenuto nel progetto discografico "Salento in dub" (Anima Mundi, 2010) con la inconfondibile voce di Alessia Tondo. Una versione ballabile per gli amanti della musica etnica che incontra la dance floor. Il video promo che accompagna l'uscita di questo nuovo singolo è realizzato da Al3Mic e Az e mette insieme alcune delle celebri immagini del film "La Taranta" di Gianfranco Mingozzi (1962).

Dopo alcune date in Francia e a Genova, il duo sarà ospite nelle prossime settimane in tre dei più prestigiosi e longevi festival dedicati alla musica popolare e tradizionale. Venerdì 9 agosto gli Insintesi saranno al Carpino Folk Festival (Piazza del Popolo) con gli Asian Dub Foundation. Il festival della musica popolare e delle sue contaminazione si svolge nel territorio straordinario e segreto del Gargano. Il Festival è uno stato d'animo, una festa popolare dove gli spettatori/attori per una settimana frequentano gli stessi eventi, discutono e condividono le loro esperienze di vita e di cultura (www.carpinofolkfestival.com). Sabato 10 agosto appuntamento a Martignano (Le) in una tappa del Festival itinerante della Notte della Taranta, un viaggio sonoro attraverso i gruppi più rappresentativi della musica popolare salentina che condurrà, tappa dopo tappa, al Concertone del 24 agosto a Melpignano (www.lanottedellataranta.it). Venerdì 16 agosto, inoltre, gli Insintesi saranno tra i progagonisti dell'Ariano Folk Festival, un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici non ancora trentenni, soliti incontrarsi in un piccolo bar di provincia. Il duo salentino si esibirà sul FolkStage (Piano della Croce ad Ariano Irpino) dopo Figli di madre ignota e il progetto Enzo Avitabile e Bottari (www.arianofolkfestival.it). Domenica 11 e lunedì 12 agosto Andriani e Lorusso saranno invece al Gibò (Località Ciolo Litoranea Santa Maria di Leuca Otranto) e al festival Ballati di Muro Leccese.

La musica degli Insintesi fonde le sonorità urbane del dub con le melodie del reggae salentino e della musica etnica mediterranea. Con ?Fimmene in dub? (Anima Mundi, 2012) gli Insintesi continuano la loro sfida cominciata con ?Salento in dub? (Anima Mundi, 2010) che seguiva la pubblicazione di Subterranea (Altipiani/Edel, 2007), proponendo un ulteriore sviluppo della musica popolare salentina in termini di ricerca e innovazione nel campo della musica elettronica.

Terra di raggae e raggamuffin, il Tacco d'Italia ha trovato nel progetto "Salento in dub" una moderna sintesi di jungle, dub e world music. Un linguaggio moderno e personale con cui Francesco Andriani de Vito e Alessandro Lorusso filtrano la musica del territorio (pizzica, reggae, balkan) attraverso le tecniche e i ritmi del dub, reinterpretando alcuni brani degli artisti più significativi come Sud Sound System, Salentorkestra, Opa Cupa e Après la Classe, e producendone di nuovi con la partecipazione delle voci di Anna Cinzia Villani, Treble, Alessia Tondo e Papa Gianni. Il disco è oggi tra i più venduti e più apprezzati della nuova scena musicale salentina. Nel 2012 con "Fimmene in dub" (AnimaMundi) gli Insintesi proseguono sullo stesso solco del disco precedente ma concentrando le sperimentazioni sulla vocalità popolare femminile, particolarmente significativa nel più remoto angolo della Puglia, dove ancora alcune cantanti riescono a interpretare rispettosamente una tradizione musicale fortemente ancorata alle radici. L'album è inoltre un collettore di musicisti salentini di alto spessore artistico che affiancano gli Insintesi in questo progetto: Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Maria Mazzotta (Canzoniere Grecanico Salentino), Raffaella Aprile, Miss Mykela, Papet Jali, mc storico del gruppo francese Massilia Sound System. Del 2011 è la pubblicazione di un ep su vinile per "Universal Egg" label di riferimento del dub europeo gestita da Neil Perch storico producer degli Zion Train.

www.insintesidub.it
facebook: https://www.facebook.com/insintesi
twitter: https://twitter.com/InsintesiDub
soundcloud: https://soundcloud.com/insintesi

Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
Tel e Fax: 0832303707 ? 3394313397
ufficiostampa@coolclub.it
Today And Tonight
DiscotecheRistoranti
DiscopubPizzerie
BirrerieRistoranti etnici
PubTaverne/osterie
EnotecheCocktail bar
Music clubCreperie
LudotechePaninoteche
Sexy clubBar/gelaterie
dove dormire
HotelBed & Breakfast
VIGNETTELUI E LEI
BARZELLETTEFORUM
VIDEO BUFFICHAT
FOTO BUFFEDIRECTORY
PIATTI ETNICICOCKTAILS
GIOCHI
/Foggia/index.php?zone=speeddate
ARTETELEVISIONE
TEATROGOSSIP
CINEMAOROSCOPO
banner pubblicitari segnala un locale segnala un evento
Copyright 2001-2018 Misvago.it       PRIVACY    Cookie Policy    DISCLAIMER    CONTATTI    LINKS    SPEED DATE    SPEED VACANZE