BARI NAPOLI TORINO
BOLOGNA PADOVA TRIESTE
FIRENZE PALERMO VERONA
GENOVA RIMINI VENEZIA
MILANO ROMA
linkEVENTI DEL 21/08/2017
tutti
locali
gallerie
concerti
disco
djset
festival
libri
musei
radio
riviste
teatri
cinema
degustazioni
video
0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
http://www.misvago.it/banner.php
ANTONIO CASTRINGANò CON FOMENTA ALLE OFFICINE CANT
Quando: il 04/04/14
Dove: Officine Cantelmo - Viale De Pietro - 73100 Lecce
Sito: www.officinecantelmo.it
INFO
ANTONIO CASTRIGNANÒ
Il musicista salentino presenta Fomenta, nuovo progetto discografico prodotto da Ponderosa Music Art e promosso con il sostegno di Puglia Sounds

enerdì 4 aprile (ore 21.30 - ingresso gratuito) le Officine Cantelmo di Lecce ospitano la presentazione ufficiale di Fomenta, nuovo progetto discografico del musicista salentino Antonio Castrignanò prodotto da Ponderosa Music Art e promosso con il sostegno di Puglia Sounds. Sul palco Castrignanò (voce e tamburi a cornice) sarà affiancato da Rocco Nigro (fisarmonica), Gianluca Longo (mandola), Gianni Gelao (zampogna e fiati), Giuseppe Spedicato (basso), Andrea Senatore (elettronica e synth), Andrea Doremi (tuba). Ospiti della serata le cantanti Ninfa Giannuzzi e Amina Diouf.

Nel corso della sua lunga carriera Antonio Castrignanò ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede. Esibendosi su palchi e festival di grande prestigio internazionale è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del Salento. Compositore della colonna sonora del film Nuovomondo di Emanuele Crialese, Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia 2006, vincitore di numerosi riconoscimenti e candidato ai Nastri d'Argento e Ciak d'Oro 2007. Le sue musiche sono presenti anche nel film Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, vincitore del Premio Schermi di Qualità e Premio FEDIC alla Mostra del Cinema di Venezia 2012. Per ragioni anagrafiche e geografiche, Antonio Castrignanò è entrato a far parte del fenomeno della riscoperta della musica popolare salentina quando era ancora adolescente. Ma il suo percorso artistico, anziché confondersi con quel fenomeno che gli cresceva affianco, ha finito per tratteggiarne gli sviluppi e segnare una svolta nell’inflazionata febbre della pizzica che ormai contagia il Salento e si dirige ben oltre i confini del Sud della Puglia. Con l’orecchio attento agli stilemi del passato e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità accettandone le sfide, Antonio sfrutta la tensione espressiva che si muove tra queste due direttive per costruire un repertorio del tutto personale, spesso connotato da composizioni autografe.

Fomenta è un’ulteriore svolta nella sua già eclettica proposta artistica che lo vede coinvolto nelle incursioni elettroniche maturate insieme al produttore e DJ turco Mercan Dede: un corto circuito in cui il musicista salentino trova la chiave di volta tra la sua espressione personale fortemente legata alla tradizione e quella, rigenerata, che s’ispira ai suoni della contemporaneità tracciando un percorso moderno della musica tradizionale salentina, della Pizzica Tarantata. Questo disco è promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

venerdì 4 aprile - ore 21.30
Ingresso gratuito
Today And Tonight
DiscotecheRistoranti
DiscopubPizzerie
BirrerieRistoranti etnici
PubTaverne/osterie
EnotecheCocktail bar
Music clubCreperie
LudotechePaninoteche
Sexy clubBar/gelaterie
dove dormire
HotelBed & Breakfast
VIGNETTELUI E LEI
BARZELLETTEFORUM
VIDEO BUFFICHAT
FOTO BUFFEDIRECTORY
PIATTI ETNICICOCKTAILS
GIOCHI
/Lecce/index.php?zone=speeddate
ARTETELEVISIONE
TEATROGOSSIP
CINEMAOROSCOPO
banner pubblicitari segnala un locale segnala un evento
Copyright 2001-2017 Misvago.it       PRIVACY    Cookie Policy    DISCLAIMER    CONTATTI    LINKS    SPEED DATE    SPEED VACANZE