BARI NAPOLI TORINO
BOLOGNA PADOVA TRIESTE
FIRENZE PALERMO VERONA
GENOVA RIMINI VENEZIA
MILANO ROMA
linkEVENTI DEL 17/10/2017
tutti
locali
gallerie
concerti
disco
djset
festival
libri
musei
radio
riviste
teatri
cinema
degustazioni
video
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
293031
http://www.misvago.it/banner.php
ROBERTO OTTAVIANO E ALEXANDER HAWKINS
Quando: il 27/01/15
Dove: Fondazione Palmieri - Vicolo dei sotteranei, Lecce 73100
Sito: www.fondazionepalmieri.it
Email: info@fondazionepalmieri.it
INFO
ore 20.45 - Ingresso 10 euro

FORGOTTEN MATCHES. THE WORLDS OF STEVE LACY

Il compositore e sassofonista barese Roberto Ottaviano, affiancato dal pianista Alexander Hawkins, presenta a Lecce i brani del nuovo progetto discografico prodotto dall'etichetta Dodicilune e distribuito da Ird. Nel pomeriggio i due musicisti terranno una masterclass di strumento e musica d'insieme

La Fondazione Palmieri di Lecce (nell'ex Chiesa di San Sebastiano) ospita il concerto di presentazione di "Forgotten matches. The worlds of Steve Lacy" di Roberto Ottaviano, prodotto da Dodicilune e distribuito da IRD. Il compositore e sassofonista barese sarà affiancato, per l'occasione, dal pianista inglese Alexander Hawkins. Nel pomeriggio (dalle 15 alle 18) i due musicisti terranno, inoltre, una masterclass di strumento (sassofono e pianoforte) e musica d'insieme (numero limitato di posti, seminario e concerto 25 euro).

Forgotten matches è un doppio cd (uno in quartetto, l'altro in duo) e ben 23 brani per ricordare, nel decennale della scomparsa, il musicista statunitense Steve Lacy. Un tributo che Roberto Ottaviano affronta da una prospettiva nuova, lavorando in studio con alcuni dei musicisti che hanno collaborato con lui in questi anni. Un omaggio a quel suono che ha caratterizzato ogni stile e moda anziché rimanerne invischiato, attualissimo già negli anni 50, che rappresenta oggi il livello più alto di virtuosismo per timbro, idee melodiche, groove ritmico ed estensione. "Più cerco di distaccarmi dal suo potere musicale, artistico, e più mi rendo conto di quanto Lacy sia davvero un gigante ancora misconosciuto", sottolinea Ottaviano nelle note di copertina. "Tutte le volte che da musicista, da pensatore, da esteta e da ricercatore, mi pongo dei quesiti esplorando in direzioni diverse, inevitabilmente trovo nella sua produzione e nel suo ‘modus operandi’, le risposte che cerco".

Nel suo ricordo Ottaviano è affiancato dal trombonista Glenn Ferris, dal contrabbassista Giovanni Maier e dal batterista Cristiano Calcagnile nel primo disco e dal pianista Alexander Hawkins nel secondo. "Oggi più studio il repertorio di Lacy, più mi cimento con la trascrizione delle sue composizioni - ne ha scritte più di 500 tra cui circa 200 songs, più ascolto le decine di registrazioni inedite, più mi concentro sul suo linguaggio e cerco di collegare i fili delle sue ispirazioni e delle sue sonografìe, e più mi sento piccolo, minuscolo", precisa.
Today And Tonight
DiscotecheRistoranti
DiscopubPizzerie
BirrerieRistoranti etnici
PubTaverne/osterie
EnotecheCocktail bar
Music clubCreperie
LudotechePaninoteche
Sexy clubBar/gelaterie
dove dormire
HotelBed & Breakfast
VIGNETTELUI E LEI
BARZELLETTEFORUM
VIDEO BUFFICHAT
FOTO BUFFEDIRECTORY
PIATTI ETNICICOCKTAILS
GIOCHI
/Lecce/index.php?zone=speeddate
ARTETELEVISIONE
TEATROGOSSIP
CINEMAOROSCOPO
banner pubblicitari segnala un locale segnala un evento
Copyright 2001-2017 Misvago.it       PRIVACY    Cookie Policy    DISCLAIMER    CONTATTI    LINKS    SPEED DATE    SPEED VACANZE