BARI NAPOLI TORINO
BOLOGNA PADOVA TRIESTE
FIRENZE PALERMO VERONA
GENOVA RIMINI VENEZIA
MILANO ROMA
linkEVENTI DEL 20/08/2017
tutti
locali
gallerie
concerti
disco
djset
festival
libri
musei
radio
riviste
teatri
cinema
degustazioni
video
0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
http://www.misvago.it/banner.php
TORNA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ARTE
Quando: dal 03/06/14 al 07/06/14
Dove: Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 12, Milano
Sito: www.festivalcinemadarte.it
Email: relazioni@festivalcinemadarte.it
INFO
Torna anche quest’anno il Festival Internazionale del Cinema d’Arte, patrocinato tra gli altri da EXPO 2015 e inserito nel palinsesto della Primavera Milanese: la tredicesima edizione dell’evento si riconferma a Milano dal 3 al 7 giugno 2014, grazie a una stretta collaborazione tra l’Associazione Festival Internazionale del Cinema, il Comune di Milano e Palazzo Reale.

Sarà proprio Palazzo Reale, polo espositivo d’eccellenza, ad ospitare per la seconda volta questa kermesse dedicata alla cinematografia d’arte che porta con sé il bagaglio prezioso della sua storia: proiezioni di film in concorso e fuori concorso, anteprime, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura rendono il Festival un momento di intrattenimento qualificato. Arte e cinema diventano qui occasione di crescita sociale, evasione, approfondimento storico e sociologico, mondanità e costume, rendendo il Festival un laboratorio di idee in costante contatto con l’attualità e l’evolversi della tecnica cinematografica e artistica nelle forme concettuali più moderne e comunicative.

Anche questa tredicesima edizione, sotto la direzione artistica di Luca Cavadini, riproporrà le due sezioni di concorso “Cinema d’arte” e “Art lab”. La prima per raccontare, attraverso le opere selezionate, gli artisti, le correnti, i movimenti; la seconda, invece, dedicato ad opere che mettono in campo una concezione dell’arte cinematografica che si fa ricerca e diventa arte per le scelte stilistiche e le tecniche che adotta.

Una giuria di esperti, presieduta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, decreterà i film vincitori dei due concorsi, scelti tra una rosa di decine provenienti da tutto il mondo, che verranno proclamati nel corso della serata finale del 7 giugno.

L’apertura ufficiale del Festival invece, prevista per martedì 3 giugno, ospiterà un omaggio al Maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso. Si potrà assistere ad una performance di cinquanta allievi della Civica Scuola di Musica che compongono l’Orchestra dei Giovani di Milano Civica Scuola di Musica e il Coro Akses. A seguire, in collaborazione con Mammuth Film, verrà proiettato il documentario “L’altra voce della musica” di Helmut Failoni e Francesco Merini, che documenta i viaggi di Claudio Abbado in Venezuela e Cuba con il Sistema Orchestrale di Josè Antonio Abreu.

Sempre martedì 3 giugno, grazie a una collaborazione con SKYARTE HD, verrà proposta la proiezione di “Speciale Mimmo Rotella”, un documentario che celebra il grande artista italiano e la sua particolare tecnica artistica legata all’utilizzo dei manifesti cinematografici.

Sabato 7 giugno sarà invece la volta dell’Orchestra Cantelli di Milano che, con una formazione di un quintetto d’archi e due fiati, proporrà una selezione di colonne sonore a fare da cornice alla premiazione dei vincitori. Ospite della serata sarà la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che arricchirà la kermesse con la proiezione di tre film provenienti dalla sua collezione: “Atto Unico di Jannis Kounellis” di Ermanno Olmi, “Arnaldo Pomodoro – Grandi Opere” e “Arnaldo Pomodoro - Ingresso nel Labirinto”, due opere dedicate al grande maestro riminese.

Interamente dedicate alla proiezione dei film in concorso saranno le serate di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 che avranno inizio alle ore 21.30. In particolare segnaliamo la World Premiere di “April in Paris”, il film diretto da Giga Chkheidze con la partecipazione straordinaria dell’artista Khatia Buniatishvili.

La partecipazione a tutte le proiezioni e agli eventi collaterali sarà libera, essendo ferma volontà dell’Associazione promotrice rendere questo evento culturale accessibile a chiunque.

Il Festival Internazionale del Cinema d'Arte, inoltre, promuove quest'anno un concorso fotografico interamente dedicato all’arte. Due le categorie di concorso: Scatti d’arte: possono partecipare a questa sezione gli scatti di luoghi d’arte, opere, spettacoli, artisti nel vivo della performance o della realizzazione di un’opera. Città d’arte di Lombardia: la sezione accoglie gli scatti di opere e luoghi d’arte delle città della Lombardia. Le premiazioni avverranno durante la serata finale della kermesse.

In caso di pioggia, la serata inaugurale si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 14, 3° piano.
Today And Tonight
DiscotecheRistoranti
DiscopubPizzerie
BirrerieRistoranti etnici
PubTaverne/osterie
EnotecheCocktail bar
Music clubCreperie
LudotechePaninoteche
Sexy clubBar/gelaterie
dove dormire
HotelBed & Breakfast
VIGNETTELUI E LEI
BARZELLETTEFORUM
VIDEO BUFFICHAT
FOTO BUFFEDIRECTORY
PIATTI ETNICICOCKTAILS
GIOCHI
/Milano/index.php?zone=speeddate
ARTETELEVISIONE
TEATROGOSSIP
CINEMAOROSCOPO
banner pubblicitari segnala un locale segnala un evento
Copyright 2001-2017 Misvago.it       PRIVACY    Cookie Policy    DISCLAIMER    CONTATTI    LINKS    SPEED DATE    SPEED VACANZE