BARI NAPOLI TORINO
BOLOGNA PADOVA TRIESTE
FIRENZE PALERMO VERONA
GENOVA RIMINI VENEZIA
MILANO ROMA
linkEVENTI DEL 20/11/2018
tutti
locali
gallerie
concerti
disco
djset
festival
libri
musei
radio
riviste
teatri
cinema
degustazioni
video
010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
252627282930
http://www.misvago.it/banner.php
I COLORI DEL SACRO - IL VIAGGIO
Quando: dal 18/01/14 al 02/06/14
Dove: Museo Diocesano - Piazza Duomo 12
Sito: www.icoloridelsacro.org
Email: info@icoloridelsacro.org
INFO
“Il Viaggio” piace: più di 300 gli illustratori in lizza per esporre
alla settima Rassegna internazionale “I colori del Sacro”

Che il tema scelto per la settima edizione della biennale padovana “I colori del Sacro” – IL VIAGGIO – fosse azzeccato, da subito non c’è stato dubbio. Già ai primi rumors il mondo dell’illustrazione aveva mostrato grande interesse e un coinvolgimento mai riscontrato prima, forse proprio per le infinite sfumature che l’argomento contempla e per la sua capacità di lambire ampi territori di realtà e immaginazione.
Il gradimento si è esplicitato al pubblicizzazione del tema, accolto con entusiasmo, in Italia e all’estero.
La rassegna internazionale di illustrazione “I colori del Sacro” è coordinata da Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano di Padova, ente promotore e organizzatore che a cadenza biennale espone le tavole, create ad hoc, da illustratori famosi e qualificati o emergenti, su un tema di volta in volta diverso, declinato sulla traccia di una sacralità religiosa o laica, personale o comunitaria.

Le opere sono state vagliate da un’apposita commissione composta da due membri interni al Museo diocesano, e da cinque esperti in materia di illustrazione: Lola Barcelò, editore Kalandraka Italia, Daria Bonera, photo editor Touring Magazine, Marnie Campagnaro, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, Chiara Carrer, illustratrice, Valentina Salmaso, illustratrice. L’operazione di selezione si è rivelata, di edizione in edizione, sempre più impegnativa, visto il riconoscimento guadagnatosi negli anni dalla rassegna. Quest’anno, alla luce del successo riscontrato dal tema, la commissione si è dovuta confrontare con oltre 300 artisti, quindi un migliaio di tavole giunte dall’Italia e soprattutto dall’estero.

«Questa grande partecipazione è segno - constata Andrea Nante - da un lato del sempre maggiore prestigio della nostra manifestazione e dall’altro del gradimento del tema che, evidentemente, solletica l’interesse di moltissimi illustratori».
In lizza per poter esporre a Padova erano più di 300: ne sono stati scelti 68, circa metà sono italiani, gli altri rappresentano tutti i cinque continenti. Accanto alla presenza, sempre massiccia, di illustratori italiani, molto nutrita si è rivelata la proposta dall’estero: artisti di matrice europea, in primis, ma anche di paesi lontani: Medio ed Estremo Oriente, Asia, Australia e Americhe.
«Avremo modo di vedere opere provenienti dalla Mongolia, dall’Ecuador, dal Giappone, dall’Argentina, dall’Uzbekistan e ancora da Israele, Messico e Sud Africa» - rilancia soddisfatto Nante - «una mostra che rappresenterà davvero l’intero mondo, un vero “viaggio” attraverso le tecniche dell’illustrazione, ma soprattutto nelle culture, nelle storie, nel vissuto dei popoli che nel viaggio trovano un elemento di lettura esistenziale, religiosa, filosofica. Sarà un’esperienza interessante per il pubblico di tutte le età».
La rassegna internazionale di illustrazione “I colori del Sacro. Il viaggio” sarà proposta al Museo Diocesano di Padova, dal 18 gennaio al 2 giugno 2014.
A seguire, l’esposizione - di natura e per volontà itinerante – sarà ospitata in altre città italiane fino a fine 2015.
Today And Tonight
DiscotecheRistoranti
DiscopubPizzerie
BirrerieRistoranti etnici
PubTaverne/osterie
EnotecheCocktail bar
Music clubCreperie
LudotechePaninoteche
Sexy clubBar/gelaterie
dove dormire
HotelBed & Breakfast
VIGNETTELUI E LEI
BARZELLETTEFORUM
VIDEO BUFFICHAT
FOTO BUFFEDIRECTORY
PIATTI ETNICICOCKTAILS
GIOCHI
/Padova/index.php?zone=speeddate
ARTETELEVISIONE
TEATROGOSSIP
CINEMAOROSCOPO
banner pubblicitari segnala un locale segnala un evento
Copyright 2001-2018 Misvago.it       PRIVACY    Cookie Policy    DISCLAIMER    CONTATTI    LINKS    SPEED DATE    SPEED VACANZE